COS'E' BLUEJOURNAL?
BlueJournal è la prima rete italiana di diffusione di notizie attraverso Bluetooth. Gli articoli che compongono questa sorta di giornale virtuale sono inseriti gratuitamente da chiunque abbia un'informazione da diffondere.
La diffusione avviene capillarmente, nelle zone raggiunte dalla rete BlueJournal, attraverso la trasmissione via radio bluetooth. Tutti gli smartphone, i pc o i tablet che si avvicinano agli hotspot possono ricevere gratuitamente il giornale attivando, solo per qualche istante, il bluetooth del dispositivo. Non serve avere una connessione internet.
La diffusione è virale perchè ogni dispositivo che ha ricevuto una copia del giornale può, a sua volta, trasmetterlo ad altri dispositivi, sempre gratuitamente tramite bluetooth.
Questa tecnica di diffusione virale delle informazioni è conosciuta da anni come "Bluetooth Proximity Marketing", molto usata all'estero in ambito commerciale.

QUALI SONO I VANTAGGI DI BLUEJOURNAL?
C'è da premettere che il telefono cellulare, oggi, è il dispositivo tecnologico più utilizzato ed è quello che l'utente porta sempre con se, anche più di un orologio o di un portafoglio.
Ogni informazione che viene memorizzata sul cellulare sarà sempre disponibile, 24 ore su 24 e ovunque si rechi l'utente, anche senza un accesso ad internet o in assenza di segnale telefonico.
La tecnologia bluetooth permette la diffusione virale, raggiungendo migliaia di utenti, sempre gratuitamente e senza lo spreco di carta e di inchiostri.
BlueJournal è un giornale a carattere locale, cioè viene composto da notizie locali e distribuito localmente attraverso hotspot cittadini. Ogni paese avrà una copia differente del giornale, contenente le notizie della zona.
BlueJournal è uno strumento democratico, non è legato ad attività commerciali o partiti politici e permette a chiunque di inserire il proprio articolo. Tutte le informazioni vengono supervisionate da un ente o associazione locale, garante della qualità e pluralità delle informazioni inserite.
BlueJournal è uno strumento velocissimo e sempre aggiornato; ogni tre ore viene composta automaticamente una nuova copia del giornale e trasmessa ai passanti.
Più del 95% dei telefoni e tablet in circolazione possono ricevere una copia del giornale.

COME SI FA AD INSERIRE UN ARTICOLO NEL GIORNALE?
Bisogna registrarsi gratuitamente al sito, effettuare il login per poi accedere alla sezione NUOVO ARTICOLO, dove compilare il form con i dati dell'articolo. E' anche possibile allegare uno foto. Il materiale inviato verrà sottoposto automaticamente all'ente/associazione preposta alla supervisione, se ritenuto idoneo alla pubblicazione verrà immediatamente inserito nel giornale.
ATTENZIONE: se sei un professionista dell'informazione, ad esempio gestisci un blog, un sito internet, un giornale ecc, quindi prevedi di inserire diverse notizie, puoi richiedere un account PROFESSIONALE, sempre gratuitamente. In fase di registrazione, inserisci nel campo NOTE la richiesta dell'account professionale indicando qual'è il tuo lavoro.
Gli articoli inseriti da utenti con account professionale vengono immediatamente attivati, senza attese per l'approvazione.

COME SI FA A SCARICARE UNA COPIA DEL GIORNALE SUL PROPRIO SMARTPHONE?
Basta avvicinarsi, a piedi o in auto, ad un hotspot che trasmette il giornale ed attivare il bluetooth del cellulare (assicurarsi che il telefono sia visibile agli altri dispositivi e non sia in modalità nascosta), entro 30/40 secondi sul cellulare appare la richiesta di ricezione di un file dall'hotspot, accettando, in pochi secondi il giornale viene memorizzato sul proprio cellulare. Ora è possibile disabilitare il bluetooth del cellulare. Per leggere il giornale aprire il file ricevuto con il browser del proprio cellulare.
E' possibile trasmettere il giornale ad altri dispositivi, sempre gratuitamente tramite bluetooth, ed è possibile cancellare il file dal proprio telefono in qualsiasi momento.

COME FACCIO A DIVENTARE HOTSPOT E A TRASMETTERE IL GIORNALE?
E' sufficiente avere un computer connesso ad internet (via radio, gsm o adsl) e dotarsi di una chiavetta (dongle) Bluetooth, del valore di 10-15 euro. Contattando l'associazione o l'ente in zona preposto alla supervisione, ti sarà concesso in comodato d'uso gratuito un software che automaticamente compone il giornale e lo trasmette ai passanti. Il software viene personalizzato con il nome dell'hotspot (negozio, bar, giornalaio ecc), quindi tutte le copie del giornale trasmesse dal tuo hotspot riporteranno il tuo nome.
Sul nostro sito è riportata la lista di tutti gli hotspot di ogni paese, per segnalare all'utenza dove scaricare la propria copia del giornale.
La distanza e la velocità di trasmissione dipendono dal tipo e la qualità della chiavetta Bluetooth. E' preferibile acquistare un modello di "classe 1", con un portata (teorica in linea d'aria) di 100mt.
Attenzione: se non c'è un ente/associazione supervisore nel comune non è possibile attivare l'hotspot. La richiesta verrà tenuta in carico e sarà attivata nel momento in cui verrà istituito un ente supervisore per la zona.

CHI PUO' DIVENTARE SUPERVISORE DI UNA CERTA ZONA?
Preferibilmente un'associazione realmente operante sul territorio. Questa dovrà garantire una pubblicazione neutra, democratica e pluralista dei contenuti. Non verranno accettate pseudo-associazioni collegate ad un'attività commerciale. Nonostante i contenuti del giornale potranno essere dei più svariati, questo non dovrà diventare monotematico (solo commerciale, solo sportivo, solo politico ecc).
Per chiedere di diventare supervisore di una certa zona basta registrare l'associazione/ente/parrocchia nell'apposita sezione del sito.
Sarà a cura dell'associazione invitare gli altri enti/associazioni, nella propria zona, a pubblicare sul giornale o a diventare hotspot.
Le associazioni/enti che aderiranno all'iniziativa saranno elencate su questo sito.
N.B. Un ente supervisore può gestire al max le informazioni di 5 comuni

QUALI VANTAGGI HA L'ASSOCIAZIONE/ENTE CHE DIVENTA SUPERVISORE DI ZONA?
L'associazione/ente può diventare il fulcro dell'informazione locale. Può invitare le istituzioni locali a pubblicare informazioni che riguardano la comunità, può diffondere sul giornale le iniziative dell'associazione stessa e di altri enti, può facilitare l'incontro fra chi offre e chi cerca lavoro magari creando un'apposita rubrica, può contribuire alla crescita economica locale segnalando iniziative a carattere commerciale, ma soprattutto, può offrire voce a tutti, anche a chi non può permettersi costose pubblicazioni sui tradizionali media.

CHI PUO' DIVENTARE HOTSPOT (TRASMETTERE LA RIVISTA TRAMITE BLUETOOTH)?
Teoricamente chiunque sia in contatto con la gente e disponga di un pc e una connessione internet, un bar, un negozio, un giornalaio, un supermercato, un'assicurazione ecc.
Ad esempio, anche uno studio medico potrebbe diventare hotspot, trasmettendo ai pazienti in sala d'attesa la copia del giornale. Offrirebbe un servizio utile alla società, renderebbe più sopportabile l'attesa dei pazienti, contribuirebbe a limitare il "digital divide" offrendo agli utenti un servizio innovativo e tecnologico, l'intera operazione consoliderebbe l'immagine aziendale dello studio medico, perchè sulle copie trasmesse c'è riportato il ringraziamento a chi offre il servizio.

LA DIFFUSIONE DEGLI ARTICOLO AVVIENE SOLO TRAMITE BLUETOOTH?
No. Da Settembre 2015 gli articoli inseriti su BlueJournal vengono automaticamente trasmessi attraverso le reti del sito NonSoloQuiz (www.nonsoloquiz.it) ed il browser InfoCityBrowser (www.infocitybrowser.eu).
E' anche disponibile un'APP Android, scaricabile gratuitamente dallo store Google Play, installabile sul proprio cellulare. Questa permette di consultare le ultime notizie non solo del proprio paese, potendo inserire fino a 4 CAP differenti. Funziona con una normale connessione internet oppure tramite wifi (LA TROVI QUI).

LINEE GUIDA SUI CONTENUTI DEGLI ARTICOLI?
Premesso che è l'ente/associazione locale che decidere se autorizzare o meno la pubblicazione di un articolo, lo scopo di BlueJournal è divulgare informazione di qualsiasi genere, finalizzata alla crescita locale. Ciò significa che non è vietato inserire articoli legati al commercio, alla politica o allo sport, ma l'informazione inserita deve essere strutturata, simile ad un comunicato stampa (anche se breve) e non limitarsi ad un messaggio promozionale.
E' obbligatorio firmare gli articoli alla fine del testo, ed eventualmente inserire recapiti per i contatti.

COME FUNZIONA IL SOFTWARE PER GLI HOTSPOT?
Il software "BlueJournal Sender" preleva i dati da internet, assembla il giornale e lo trasmette ai dispositivi col bluetooth attivo. E' compatibile con WindowsXP, Windows 7 e Windows 8. Per la trasmissione può utilizzare almeno l'80% delle chiavette bluetooth in commercio. La percentuale sarebbe più alta ma dipende da come sono stati progettati i drivers della chiavetta, se si riesce ad utilizzare il driver generico bluetooth di windows la compatibilità è garantita al 100%. La stessa chiavetta potrebbe non funzionare con un sistema operativo e funzionare correttamente, sempre sullo stesso pc, con un altro sistema operativo. Ad esempio in questo video viene mostrato come far riconoscere una chiavetta bluetooth a Windows senza utilizzare i driver forniti con questa.

COME FACCIO AD INSERIRE UNA NOTIZIA COMPLESSA E CON DOCUMENTI ALLEGATI?
Si possono utilizzare metodi diversi.
1) utilizzare i servizi di Cloud Storage gratuiti dove inserire foto, documenti ecc, poi fare un riassunto della notizia da inserire in BlueJournal e allegarci il link della cartella condivisa dove si trovano i documenti allegati alla notizia. In questo modo le persone interessate ad approfondire l'argomento, cliccando sul link sotto la notizia trovano sempre i documenti aggiornati.
Ci sono tante aziende che offrono spazio Cloud gratuito, ad esempio https://www.dropbox.com/ oppure https://drive.google.com o ancora https://onedrive.live.com e tanti altri.
2) realizzando un blog dove inserire documenti, foto, ecc. Lo si può sempre aggiornare sull'andamento della notizia. Bisognerebbe fare un riassunto della notizia da inserire in BlueJournal e allegarci il link del blog. Ci sono varie aziende che offrono la possibilità di creare blog gratuiti, fra cui https://www.blogger.com oppure https://it.wordpress.com/



============================================================================================
VIDEOTUTORIAL
============================================================================================


Questo è un video preliminare sull'uso del software "BlueJournal Sender", questo permette agli hotspot di trasmettere automaticamente il giornale tramite bluetooth.


Ecco come si inserisce un nuovo articolo sul giornale locale BlueJournal e come l'associazione responsabile di zona può approvarne la pubblicazione...


Breve video che mostra l'app Android scaricabile dallo store Google Play...


I video linkati qui sotto non sono realizzati da BlueJournal. Mostrano alcune modifiche a chiavette bluetooth per potenziarne il raggio d'azione. Tecnica tutta da verificare...
LINKSYS Amazing Bluetooth Hack! WiFi SMA RP connector 5dBi antenna up to 150 meters
Amazing Bluetooth Hack!
Edimax Amazing Bluetooth Hack! SMA WiFi antenna Omni 7dBi up to 250 meters
Making a high powered Bluetooth adapter
Extending Belkin bluetooth range


 
 
logo NonSoloQuiz La rete BlueJournal utilizza software e server NONSOLOQUIZ.
NonSoloQuiz.it offre servizi ludico-informativi innovativi per locali pubblici (bar, ristoranti, pub ecc).
 
BlueJournal è un'idea dell'associazione 'Futuro Digitale' di Ruvo di Puglia(BA)
www.futurodigitale.ml
:: Informativa Privacy
:: Massimiliano Gadaleta - GDLMSM71D21L219T
  ASSOCIAZIONI

Fai parte di un'associazione?
Entra a far parte della rete BlueJourmal, permettarai la diffusione dell'informazione, salvaguardando l'ambiente.
Scopri di più nella sezione Info del sito.